Home
← Insegnanti

Ilenia De Pascalis

DIRETTRICE ARTISTICA 

INSEGNANTE DI PROPEDEUTICA,MODERN  e MUSICAL 

Nel 1996 inizia gli studi Danza Classica, Modern Jazz e Funky Jazz presso il “Centro Danza Bolero” di Trepuzzi di Vera Giannetto, Insegnante e Coreografa con vari riconoscimenti in ambito Nazionale ed Europeo. Dal 1998 partecipa a diversi Stage dove studia Modern con ballerini e coreografi di fama internazionale tra cui Mauro Astolfi, Dominique Lesdema e Fabrizio Mainini.

Nel 1999 inizia gli studi di Danza Contemporanea perfezionandosi con Mia Molinari e Fabrizio Monteverde, non lasciando mai gli studi di Danza Classica con Cristina Amodio e Vera Giannetto.

Nel 2002 partecipa al “9° Festival della Danza” Città di Ostuni, classificandosi Finalista Categoria Gruppi Contemporaneo. Sempre nel 2002 è al fianco del Direttore Artistico del “Pouf” di Roma, Tommaso Zevola, con il quale prepara diversi spettacoli e Musical.

Nel 2003 partecipa a diversi corsi per l’insegnamento della tecnica Yoga con la ballerina Adriana De Santis. Dal 2003 al 2007 è Coreografa in vari Villaggi Turistici d’Italia dove mette in scena spettacoli per adulti e bambini tra i quali : La Sirenetta - Peter Pan – Aladin - La Bella e la Bestia - La Bottega Fantastica - Il Re Leone - Mary Poppins - High School Musical – Il Fantasma dell’Opera – Il Mago di Oz – Notte prima degli esami – Alice nel Paese delle Meraviglie – Camp Rock – Il Mondo di Patty – Hair Spray – Sister Act – Rugantino – Aggiungi un posto a tavola.

Nel 2004 frequenta il Corso di Formazione Regionale per Istruttore di Fitness I° e II° livello, organizzato dall’Ente di Promozione Sportiva “Movimento Sport Azzurro” e dal CONI, conseguendo il titolo di Docente di Ginnastica dolce. Nello stesso anno partecipa a “Mondo Fitness”, Convegno sull’Alimentazione – Sport – Salute, in collaborazione con il “Movimento Sport Azzurro Italia” e dal Comitato Provinciale di Lecce.

Nello stesso anno partecipa allo Stage Internazionale di Danza “European Dance Alliance” studiando Classico, Contemporaneo e Modern con Mauro Astolfi , Wes Veldink, Adriana De Santis, Cristina Amodio, Eugenio Buratti, Vittorio Di Rocco, Caterina Felicioni, Mauro Mosconi .

Nel 2004 diventa Assistente di Danza Moderna dell’Insegnante Vera Giannetto presso il “Centro Danza Bolero” per i corsi di Predanza, Propedeutico e Preparatorio; nella stessa scuola tiene i corsi di Ginnastica estetica e dolce per adulti.

Nel 2005 è ospite presso la Rassegna di Danza “Mediterraneo in Danza” con la Compagnia “Bolero Ballet” di Vera Giannetto. Nello stesso anno partecipa allo  Stage Internazionale di Danza “European Dance Alliance” dove studia Musical,Contemporaneo e Hip-Hop con Flavia Astolfi, Daniele Baldi , Roberto Sartori , Bryant Baldwin .

Sempre nel 2005 è la Protagonista nel Musical “Il Re Leone” del Coreografo e Direttore Artistico Beppe Tulli e della Commedia Teatrale “La Schedina” di Giovanni Amato a Roma.

Nel 2006 si Diploma presso il LIM, ACCADEMIA DEL MUSICAL dello IALS di Roma diretto da Rossana Casale e Cesare Vangeli dove studia Recitazione, Regia, Dizione, Tecnica Vocale, Danza Classica, Tip Tap, Theatre Dance e Storia del Musical con Rossana Casale, Cesare Vangeli, Maria Laura Baccarini, Cinzia Allitto, Gianluca Ferrato, Patrizia Troiani, Anna Maria Sarigu, Rita Pivano, Raffaella Misiti, Virna Paolocà, Gianni de Feo, Chiara Scipione.

Durante l’anno Accademico è ballerina di Tip Tap al “Tip Tap Show” in scena a Roma al fianco di LORETTA GOGGI, ROSSANA CASALE, Chiara Scipione e Cesare Vangeli.

Nell’Aprile 2006 viene scelta nella capitale come soggetto protagonista di un servizio fotografico sulla Danza diretto dalla nota fotografa internazionale Paola Casali.

Nello stesso anno è Direttrice artistica del “Master e Blu Lab”, Stage Nazionale di Formazione per Animatori Turistici “indirizzo danza” svolto presso il villaggio “Blu Salento Village”.  In questa occasione è al fianco del Coreografo inglese John Delima nelle Coreografie di “PINOCCHIO Il Grande Musical”. In questo stesso Musical Interpreta il ruolo da protagonista della Fata Turchina.

Il 21 Agosto del 2006 è soggetto principale della Mostra Fotografica con il tema della Danza intitolata “Les Fleurs du Ballet” di Paola Casali, presso il Castello Carlo 5° di Lecce.

Nell’Ottobre 2006 è protagonista di uno Spot pubblicitario promozionale per Boing, canale digitale terrestre per bambini presso il “Villaggio Boing” allestito in Piazza del Popolo (Roma), in occasione della Festa del Cinema. 

Nel Dicembre 2006 è vincitrice del premio “Miglior Equipe Spettacoli Serali” durante le premiazioni dell’Agenzia di Animazione “Livingstone Equipe”. Sempre in questa occasione le viene assegnato il 2° Premio nella Categoria “Qualità Artistiche”.

Durante l’anno scolastico 2006/2007 è docente di Musical presso gli Istituti Superiori Statali Alberghieri di Spoleto e Terracina.

 Nell’Aprile 2007 supera l’audizione per entrare a far parte del Musical “Tra Angeli e Diavoli” con Raffaele Tizzano, ballerino del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, in scena a Roma e Velletri per la Regia di Simonetta Remiddi. Sempre in quest’anno è assistente del Direttore Artistico Tommaso Zevola allo Stage Nazionale per ballerini “Master Blu Lab” .

Nello stesso anno è interprete protagonista nello spettacolo “Fellini” , di Tommaso Zevola, Vincitore del Primo Premio al Bagaglino di Roma e nel Musical “Peter Pan” con il ruolo di Wendy.

Nel Settembre 2007 entra a far parte del corpo di ballo della COVER BAND ITALIANA DI JENNIFER LOPEZ con la quale è ospite in diverse puntate televisive nella trasmissione di RAI 1 “10 Minuti di..” .

Nel Dicembre 2007 è vincitrice dei Premi “Miglior Spettacoli Serali” nella “Notte degli Award” a Roma.

Nello stesso anno entra a far parte del Cast del Musical “Cenerentola”, con il ruolo di Genoveffa, e di ballerina al fianco di Michele Maddaloni, ballerino del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, della Produzione teatrale Raffaele Guerra, regia di Massimiliano Martini, in scena per tre mesi al Teatro Stabile di Roma.

Nel Gennaio 2008 è ballerina nel corpo di ballo del Musical per bambini “Il treno della Fantasia” regia di Ilaria Faedda, al fianco dei ballerini di “Amici” Michele Maddaloni e Andreina Caracciolo, in scena a Roma.

Sempre nel 2008 si Diploma all’Avviamento Professionale al Musical presso l’Accademia del Musical “Darec Academy” di Roma diretta dal Maestro GINO LANDI, dove studia Danza, Recitazione e Canto con Riccardo Trucchi, Gino Landi, Enzo Garinei, Serena Guzzon, Paolo Galli, Antonella Tersigni. Da Riccardo Trucchi e Gino Landi viene scelta per interpretare il ruolo da protagonista Clementina, in “Aggiungi un posto a tavola” e  Christine nel “Fantasma dell’Opera” per il Musical di fine anno Accademico della scuola.

IN QUESTO STESSO ANNO SUPERA IL PROVINO ED ENTRA A FAR PARTE DEL CORPO DI BALLO E NEI MUSICAL DEL SERALE DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “AMICI DI MARIA DE FILIPPI 7dove interpreta: Flash Dance - Billy Elliott - Blues Brothers - Moulin Rouge - Dirty Dancing – Cats - In & Out - West Side Story - Aggiungi un posto a tavola - Full Monty , con le Coreografie di Garrison Rochelle, Steve La Chance, Maria Zaffino, Francesca Di Maio e Claudia Rossi.

DURANTE LE PROVE VIENE SCELTA DAL COREOGRAFO INTERNAZIONALE DANIEL EZRALOW PER BALLARE “ARGENTINA”  AL FIANCO DEI SUOI BALLERINI PROFESSIONISTI DURANTE LE SFIDE DI CANTO. NELLA STESSA EDIZIONE VIENE SCELTA DALL’INSEGNANTE FIORETTA MARI PER RECITARE COME PROTAGONISTA FEMMINILE AL FIANCO DI PASQUALINO MAIONE NEI MUSICAL  “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” E “WEST SIDE STORY” DURANTE LA PUNTATA FINALE IN DIRETTA DI  “AMICI DI MARIA DE FILIPPI 7”. Dopo la trasmissione televisiva partecipa a diversi eventi e serate come ballerina insieme ad alcuni protagonisti del programma tra cui Susy Fuccillo, Valentina Mele, Antonino Lombardo, Cassandra De Rosa.

Nel Maggio 2008 è nuovamente Direttrice Artistica allo Stage Nazionale con indirizzo Musical organizzato al “Blu Salento Village”, dove prepara le coreografie per i Musical Pinocchio, Grease e Blues Brothers. Dopo l’estate diviene Docente di Musical dell’Accademia dell’Arte di Roma per l’anno accademico 2008/2009.

Nel Febbraio 2009 viene scelta dal Coreografo Tony Aglianò per ballare al Concerto a Roma di Raf al fianco dei ballerini di “Amici”: Michele Maddaloni, Valentina Mele, Danilo Grano, Cosetta Turco, Sabatino D’Eustacchio, Tony Aglianò.

Dal 2009 al 2013 è Docente di Danza Modern e Musical per i corsi di Predanza, Preparatorio, Junior, Intermedio, Avanzato presso le Scuole di Danza “Pianeta Fitness” e “Pianeta Fitness Sport Village” di Roma e Fiumicino dove le vengono assegnati diversi meriti e riconoscimenti.

Nel 2013 si diploma presso lo CSEN di Roma e diviene INSEGNANTE DI DANZA PROPEDEUTICA ALLA DANZA. 

Nel Febbraio 2014 frequenta il CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI PRESSO LA SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA.

Nel 2015 apre la SCUOLA DI DANZA E MUSICAL STUDIO DANZA KLEDI DANCE LECCE con la Direzione Artistica del Maestro e amico KLEDI KADIU fino all’anno 2020 diventando un punto di riferimento della Danza e del Musical per la Città di Lecce e per il Salento. Con i suoi allievi vince negli anni importanti riconoscimenti artistici, premi e borse di studio, tra cui, per 4 anni consecutivi, IL PREMIO ALLE ECCELLENZE CITTA' DI LECCE.

Dal 2017 cura le coreografie per la sezione artistica del Tour Ufficiale di Miss italia per la Puglia.

Dal 2015 al 2019 mette in scena spettacoli e musical dal vivo con gli allievi della Scuola Studio Danza Lecce: Peter Pan, La Bella e la Bestia, Medley Disney, Pinocchio, Il Re Leone e tanti altri. Negli anni porta i suoi allievi ad importanti concorsi nazionali di danza classificandosi sempre ai primissimi posti e vincendo numerose borse di studio. I suoi allievi sono protagonisti inoltre in vari spettacoli e Videoclip musicali di importanti artisti del calibro di Paolo Ruffini, degli Apres la Classe e i Sud Sound System. 
 

Nel 2022 i suoi allievi sono il corpo di ballo ufficiale dell’Oversound Music Festival di Lecce e delle gare di Campionato in casa della Pallacanestro Andrea Pasca Nardo‘ della Serie A di Basket. 

È attualmente Direttrice Artistica e Docente dei corsi di Musical e Modern della Scuola STUDIO DANZA LECCE.